I NOSTRI VALORI

Progettiamo giochi in legno con un design contemporaneo, divertenti, creativiti ed educativi, attenti ai nuovi trend senza dimenticare la manualità e il valore dello stare in famiglia proprio dei giochi di società. Li produciamo a casa nostra per controllarne la qualità. Li costruiamo in legno, perché è un materiale naturale. Lo lavoriamo integrando le tecnologie più avanzate con la maestria di una volta. Lo scegliamo certificato per tutelare l’ambiente in cui le famiglie vivono e dove i bambini diventeranno grandi.

Quando i giochi appassionano i bambini e anche mamma e papà,
abbiamo fatto bene il nostro mestiere.
valori-milaniwood
prodotti in legno con certificazione FSC
RISPETTIAMO

LE FORESTE

E I LAVORATORI

certificazione FSC
Perché abbiamo scelto di produrre giochi con legno certificato?

Perché le foreste sono un patrimonio insostituibile e il degrado, la deforestazione e l’illegalità le mettono a rischio. Nel MONDO il 30% del legname  è commerciato illegalmente. I maggiori prelievi provengono da Sud America, Africa centrale e Sud-est asiatico.
In ITALIA il 10% del Legname è importato illegalmente. Nella produzione domestica, secondo l’ISTAT (2011) la presenza di lavoratori irregolari nel settore “agricoltura, selvicoltura e pesca” arriva fino al 50% degli addetti in alcune regioni.

Cosa vuol dire che i giochi Milaniwood sono certificati FSC™?

Il Forest Stewardship Council (FSC™) è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. FSC™ promuove in tutto il mondo una gestione forestale responsabile, ovvero che il legno utilizzato proviene da una gestione forestale responsabile, cioè:

1 . rispettosa dell’ambiente >> per proteggere e mantenere le comunità naturali e le foreste ad alto valore di conservazione.
2 . socialmente utile >> per rispettare i diritti dei lavoratori, delle comunità e delle popolazioni indigene.
3 . economicamente sostenibile >> per costruire mercati, aggiungere un miglior valore e creare un equo accesso ai benefici.

Chi garantisce che la gestione sia davvero responsabile?

Il Forest Stewardship Council (FSC™) è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti (WWFGreenpeace), sociali (National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta (Tetra Pack, Mondi), gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

prodotti made in italy
I NOSTRI PRODOTTI SONO

MADEINITALY

Dal 1924 la nostra produzione ha una filiera cortissima: avviene a Lecco sotto i nostri occhi.
Da 4 generazioni Tamil realizza accessori per la cosmesi, forme utilizzate come decorazione su abbigliamento, calzature, borse, tappi per distillati, per profumatori ambiente, pomoli, maniglie, portachiavi, manici e i giochi della linea milaniwood.
Da 95 anni coltiviamo passione per la lavorazione del legno, l’etica del lavoro, la voglia diversificare, la capacità di unire sapienza artigiana e tecnologie innovative per produrre articoli e giochi ben fatti, che sfidano il tempo, sicuri, che sanno distinguersi nel mondo per creatività, ingegno e cura dei particolari.

prodotti in legno realizzati da designers
GIOCHI PROGETTATI DA

WOOD DESIGNERS

I designer si ispirano ai giochi della tradizione e li ri-disegnano con uno stile contemporaneo. Funzionalità, forme e colori e materiali sono scelti per creare giochi belli come complementi d’arredo, che non serve “mettere via” dopo l’uso, perché piacciono a bambini e ad adulti. Il green tris, ad esempio, è una collina in cui vince chi pianta per primo tre alberi, le tessere del domino clorofilla si montano e creano tulipani luminosi al buio, lo shanghai maxi si compone come un fiore grazie a un anello, m2 city è set di costruzioni per realizzare città contemporanee e “green”, makemaki è una sfida di abilità e velocità tra due Sushi Chef che devono preparare i Maki con gli ingredienti indicati sulle carte. Il design dei giochi Milaniwood è estetico e insieme ludo-pedagogico.